Carte di debito e carte di credito: consigli utili

  • Non comunicare i dati delle tue carte ad estranei
    Se vieni contattato, via telefono o per posta elettronica, da sconosciuti che dichiarano di lavorare per la Banca o per Nexi, NON FORNIRE IL NUMERO DELLA TUA CARTA! Nessuno ha motivo di chiederti i dati dal momento che noi li abbiamo già tutti!
  • Iscriviti ai servizi SMS
    Se temi di non accorgerti immediatamente del furto o dello smarrimento della tua Carta, o se vuoi garantirti una tutela preventiva contro le frodi, iscriviti al Servizio SMS informativo e di sicurezza di Nexi per le carte di credito e al Servizio SMS Alertdella Banca per le carte di debito: ti permettono di essere avvisato tempestivamente con un SMS ad ogni utilizzo delle tue Carte. Così, in caso di frode potrai bloccare subito la Carta, evitando l’addebito sul tuo conto corrente.
  • Custodisci con cura il tuo PIN
    Il PIN (Personal Identification Number) è un codice riservato che non deve essere reso noto a terze persone: cerca di memorizzarlo, non trascriverlo e non conservarlo mai insieme alla Carta, nel portafogli o in borsa. In questo modo sarai tutelato contro l’utilizzo fraudolento delle tue Carte in seguito a smarrimento, sottrazione o contraffazione.
  • Conserva le ricevute d’acquisto
    Potrai così verificare le tue spese e inviare eventuali richieste di chiarimenti.
  • Ritira sempre le ricevute ai Self Service
    Gli impianti self service che consentono il pagamento con carte (carburanti, parcheggi) rilasciano una ricevuta, che in caso di utilizzo tramite carta di credito, riporta i dati della carta (numero e scadenza).
  • Tutela la tua privacy, anche quando prelevi allo sportello ATM
    Tutela la riservatezza delle tue operazioni allo sportello ATM. Diffida di luoghi e situazioni sospetti: gruppi di persone che chiacchierano animatamente e sostano a lungo vicino allo sportello automatico di una Banca possono non essere un buon segnale. Cerca di usare sempre la mano libera a protezione dei numeri che stai digitando (questo consiglio vale anche per quando fai un acquisto). Quando prelevi, ricorda anche che:
    – la Carta deve poter essere inserita nell’apposita fessura dello sportello senza sforzo e all’atto della restituzione, la Carta deve poter essere facilmente afferrata con le dita senza particolare difficoltà. Se hai sospetti, contatta il personale della Banca, le Forze dell’Ordine o, in orari di chiusura degli sportelli, chiama il Servizio Blocchi di Nexi se stai utilizzando una carta di Credito Nexi o, se stai usando la carta di debito, il Servizio Blocchi dedicato e racconta quanto accaduto: gli operatori ti consiglieranno sul da farsi ed eventualmente provvederanno al blocco cautelativo delle tue Carte.
    – in caso di mancata restituzione della Carta, diffida di sconosciuti disposti ad aiutarti con insistenza e chiama immediatamente e personalmente il Servizio Blocchi!
  • Se la tua carta viene rubata o la smarrisci chiama subito il Servizio Blocchi!
    La segnalazione tempestiva del furto o dello smarrimento della tua Carta ne evita l’utilizzo illecito da parte di terzi. Poiché, quando succede, è facile cadere in preda al panico e dimenticare anche il proprio numero di casa, salva sul tuo cellulare i numeri utili del Servizio Blocchi di Nexi (800.15.16.16, dall’Italia) se stai utilizzando una carta di Credito Nexi o, se stai usando la carta di debito, il Servizio Blocchi (800.822.056, dall’Italia) attivi 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
  • Responsabilità del Titolare
    Dal momento della segnalazione del furto/smarrimento, il Titolare è sollevato da ogni responsabilità per eventuali utilizzi illeciti della carta da parte di terzi.

Aiutaci anche tu a prevenire le frodi!

serve aiuto?

Titolari BancaSemplice Home e Info

Puoi parlare con noi al 800 235 270 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 203

Titolari BancaSemplice Corporate

Puoi parlare con noi al 800 703 558 e se sei all’estero allo +39 0521 19 22 189